Sinodo 2019

4° seduta del XXII Sinodo della CELI 25–28 Aprile 2019: Fede e Futuro – Glauben und Handeln

Il programma del Sinodo: Fede e Futuro – Glaube und Handeln

Quattro giorni. Un programma denso di risoluzioni, votazioni, budget, discussioni. Dall’ordinaria amministrazione di un sinodo ai temi più impegnativi che richiamano alla responsabilità: Fede e Futuro – Glaube und Handeln. Già il titolo della quarta seduta del XXII Sinodo è significativo dell’essere Chiesa Evangelica-Luterana in Italia. Non una traduzione letterale, ma due concetti espressi in due lingue. Una chiesa che trae forza anche da queste componenti. Due culture che uniscono l’Europa settentrionale e meridionale. Una chiesa di diritto italiano con radici tedesche, ancorata allo stesso modo alle sue tradizioni e alla società in cui vive.

Il tema del sinodo è al centro di una tavola rotonda: Peter Pavlovic, Segretario di Studi della Conferenza delle Chiese Europee, CEC; Lothar Vogel, Professore di Storia del Cristianesimo presso la Facoltà Valdese di Teologia a Roma e Cordelia Vitiello, rappresentante legale della CELI e membro del Consiglio della FML, affrontano la questione il 26 aprile a partire dalle ore 11:30. Nel pomeriggio, il tema è approfondito dai sinodali in cinque gruppi di lavoro.

Il filo rosso del programma della 4° seduta del XXII Sinodo è il 70° anniversario della CELI, che viene ricordato ogni giorno in una breve rassegna e festeggiato con un ricevimento alle ore 18 del 27 aprile.

Il sinodo chiude i lavori domenica 28 aprile con un culto solenne nella chiesa della Comunità Evangelica-Luterana di Roma.

Videogallery

Sinodo 2019