Roma, 27 febbraio 2023 – Si terrà dal 2 al 10 ottobre prossimi l’Accademia delle Comunità luterane in Italia. Un appuntamento che arriverà dopo il Campo estivo per famiglie dal 15 al 22 luglio (leggi qui) e del Campo giovani dal 16 al 23 luglio (leggi qui).
La CELI vuol rafforzare il proprio concreto impegno affinché i momenti di incontro non siano soltanto né esclusivamente “impegni di lavoro”, ma soprattutto occasioni umane per permettere alle persone di incontrarsi, alle generazioni di crescere insieme.
Troppo spesso, purtroppo, anche nel mondo protestante le occasioni di incontro tendono a ridursi ad iniziative legate a scadenze, necessità organizzative oppure strettamente ecclesiastiche.
Consapevoli della necessità di affrontare temi rilevanti per la fede, momenti di riflessione comuni che sono occasioni di ascolto e condivisione.
La prima Accademia delle Comunità luterane fu sperimentata a Milano/Luino nel 1980 sostenuta dal “desiderio di affrontare in modo comune alcuni temi importanti per la fede luterana, che non avessero attinenza coi temi del Sinodo”. E fu, allora, la preghiera al centro della riflessione della prima Accademia delle Comunità. Nel 1992 si arrivò alla determinazione di far diventare l’incontro un appuntamento a se stante rispetto alle giornate del Sinodo.
Il tema di quest’anno sarà “in cammino con Lutero e Francesco”, una sorta di pellegrinaggio per mettere in movimento corpo, anima e spirito e camminare insieme.
Un’accademia itinerante, quindi, che partirà da La Verna in Toscana per arrivare ad Assisi in Umbria. Quindici chilometri al giorno, con alcune tappe in bus e pernottamenti in alloggi per pellegrini.
Ed ogni giorno sarà accompagnato dai pensieri di Martin Lutero e Francesco D’Assisi in una prospettiva ecumenica e spirituale.
L’iniziativa di quest’anno sarà curata dal Pastore Georg Reider e dalla Diacona Barbara Panzlau. Per maggiori informazioni scarica la locandina qui.