Roma, 15 febbraio 2023 – Si è conclusa nei giorni scorsi, a Firenze, la Conferenza nazionale della Rete delle Donne Luterane (RDL). L’iniziativa ha visto il susseguirsi di diverse attività culminate con il rinnovo del direttivo della Rete.
Nel capoluogo toscano si sono quindi ritrovate le delegazioni regionali della RDL per riflettere sul tema: “Potenza della voce delle donne?”.
Questa la domanda di fondo che ha animato l’incontro delle donne luterane e che ha visto la partecipazione di importanti esponenti dell’ecofemminismo in Italia.
Da Laura Cima ad Elena Mazza passando per il coinvolgente laboratorio di Annamaria Cimmino, il fil rouge della Conferenza ha voluto approfondire il legame globale che lega l’esperienza storica del femminismo alla cura e salvaguardia del creato.
In una prospettiva aperta in cui la riflessione teologica e cristiana non è disgiunta dall’impegno ecologico e per la giustizia di genere.
Un percorso carico di speranza e condivisione, pure in tempi non certo semplici e resi più cupi dalla guerra alle porte d’Europa.
L’impegno delle donne luterane non ha come fine la tutela di una riserva ad uso delle sole donne luterane. L’iniziativa di Firenze ha infatti testimoniato quanto sia possibile, e doveroso, fare di queste opportunità, iniziative aperte, accoglienti: momenti di confronto e condivisione oltre i perimetri confessionali.
Le attività si sono quindi concluse con l’elezione delle nuove referenti della RDL e con l’elezione della Referente nazionale, Maria Antonieta Caggiano della Comunità Luterana di Torre Annunziata e della vice Referente, Christiane Ritter-Attardi della Comunità Luterana di Napoli.
Le nuova composizione degli organismi della Rete è così questa:
- Area Nord Ovest: Cristina Ageno, referente; Martina Götze (Ispra-Varese) e Elvira Ackermann (Genova);
- Area Nord-Est: Barabara Gödel, referente; Anne-Rose Lier (Bolzano);
- Area Centro-Sud: Gabriele Wöller, referente; Edvige Lugaro e Bärbel Aiello (Roma), Cordelia Vitiello (Napoli), Rosanna Imoletti (Torre Annunziata), delegate;
- Area Sicilia: Annette Wenzel, referente; Gisela Salomon, delegata;
- Tesoriera: Christiane Dehnert;
- Delegata FDEI: Renate Zwick
- Delegata GMP: Anne-Rose Lier cui succederà Christiane Bader
Maria Antonietta Caggiano succede a Renate Zwick che ha coordinato la Rete negli ultimi anni. Un impegno, quello di Renate, che si è svolto in tempi certo non semplici ma con l’importante impulso dato alla Rete per affrontarli in una dimensione collegiale, condivisa, partecipata.
Con questo spirito e con l’entusiasmo che caratterizza il lavoro delle donne luterane, la Rete prosegue il suo cammino nel percorso della CELI e di tutte le Comunità che la compongono.